top of page
Studio Anchora

Se non sei ONLINE, non esisti! Strumenti web a supporto della propria attività imprenditoriale


Con quasi la metà della popolazione del pianeta online, il mondo di oggi è un mondo digitale. Di fronte a un numero così elevato di utenti su internet, per qualsiasi attività imprenditoriale (commerciale o servizi) è importante curare la propria presenza sul web.

Esistono diversi strumenti, molti dei quali gratuiti, che consentono di avere una propria vetrina online e farsi trovare dai clienti attuali e futuri.

Vediamo innanzitutto gli strumenti che Google per chiunque voglia avere una propria vetrina online e farsi trovare dagli utenti:

Google My Business è un ottimo strumento per farsi pubblicità. Le attività locali possono creare gratuitamente una propria pagina/scheda, inserendo informazioni come contatti ed orari di apertura, ed apparire sia su Google Maps che tra i risultati della pagina SERP.

Non solo, è possibile aggiungere anche immagini e video per descrivere la propria attività e permettere agli utenti di inserire recensioni sui servizi e i prodotti che si offre. Grazie a queste interazioni è possibile essere informato sulle opinioni dei clienti e rispondere alle recensioni come proprietario del business. O anche intervenire sulla propria offerta di prodotti/servizi per migliorarli laddove i giudizi risultano negativi.

Questa applicazione può, inoltre, essere integrata con Google +, permettendo agli imprenditori locali di interagire con i propri clienti.

Si può utilizzare questa piattaforma per presentare i propri prodotti e servizi attraverso immagini interessanti e video che catturino l’attenzione del pubblico web.

Altro strumento molto efficace, sebbene a pagamento, è Google AdWords: uno strumento utile per promuovere le attività locali. Dopo aver impostato un budget giornaliero di spesa promozionale, si paga solamente quando un utente (cliente potenziale) cliccherà sul banner pubblicitario ed arriverà direttamente sul sito web dell’attività. L’importante è creare campagne accattivanti e contenuti che rispecchino quanto offerto nella pubblicità.

Uno degli strumenti più interessanti di Google per promuovere le attività locali è Google AdWords Express. Si tratta sempre di annunci AdWords, tuttavia, questi vengono creati automaticamente da Google e mostrati solo a chi sta cercando un business nella zona di competenza. In questo modo, le pubblicità si rivolgeranno unicamente a chi si trova geograficamente vicino all’attività.

Lo Studio Anchora è a disposizione per eventuali approfondimenti.

33 visualizzazioni0 commenti
bottom of page