top of page
Studio Anchora

Non è migliorabile ciò che non è misurabile


Oggi come non mai è molto rilevante avere un controllo di gestione all’interno delle propria azienda, piccola o grande che sia.

L’importanza di tenere sotto controllo i costi per indirizzarne la gestione è un aspetto strategico importante: molte aziende avvertono la necessità di strumenti tecnici di controllo che siano da guida per le decisioni e consentano un pieno controllo.

Spesso gli insuccessi aziendali sono causati dalla mancanza o da un insufficiente sistemata informativo e di controllo di gestione che metta in evidenza i snodi cruciali dell’attività.

Quello che osserviamo nei nostri clienti è che spesso non hanno le capacità d’investimento sia in termini di risorse da dedicare a tale attività sia in termini finanziari per investire in software specifici di gestione e controllo.

Tuttavia è possibile creare, partendo dai dati esistenti e rispettando la specificità aziendale, un insieme di strumenti di semplice utilizzo che siano di supporto all’imprenditore/professionista nella gestione della propria impresa.

E’ molto importante che la necessità di avere la situazione economica dell’azienda chiara nasca dall’imprenditore e venga trasferita all’intera organizzazione.

Egli infatti deve assolutamente condividere la necessità di strumenti tecnici di supporto per le scelte aziendali ed essere consapevole dell’importanza di disporre di un cruscotto aziendale che indichi l’andamento della gestione. In particolare ogni capo azienda deve avere sotto controllo i propri flussi finanziari (entrate/uscite giornaliere) e i margini della propria attività (margini di prodotto/servizio, mercato).

Conoscere il Margine per prodotto implica un’analisi dei costi dettagliata che molto spesso l’Azienda non possiede ma che, una volta costruita, consentirà di valutare il proprio business in modo più efficace.

Nella piccola impresa non ci può essere controllo economico se prima non si è pervenuti ad una corretta pianificazione e controllo dei flussi finanziari (budget di tesoreria); cosi come non si può avere un corretto andamento economico se non si conoscono in modo dettagliato i propri costi, fissi e variabili. Una sola decisione sbagliata, date le dimensioni e il volume di affari, può compromettere la stabilità dell’intera impresa. L’esigenza primaria risulta dunque conoscere, per ciascun mercato, o prodotto, o ramo di business, quale è o quale sarà il margine al netto di tutti i costi sostenuti: è vitale per l’impresa sapere se ciò l’attività svolta quotidianamente ha un ritorno economico o meno. Tale esigenza, rende però necessaria l’implementazione di un sistema analitico di rilevazione dei dati economici e di analisi dei risultati conseguiti.

Per poter andare nel dettaglio, costi e ricavi devono essere il più possibile distinti, per prodotto e per mercato.

Grazie a strumenti di controllo di gestione è possibile guidare la propria impresa/attività in modo più sicuro e orientato ai risultati.

Lo Studio Anchora è a vostra disposizione per individuare la soluzione ottimale per la vostra azienda.

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page