Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni.
Beneficiari
I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle PA.
Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Recentemente, il Conto Termico è stato rinnovato rispetto a quello introdotto dal D.M. 28/12/2012.
Oltre ad un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi (sono ricomprese fra le PA anche le società in house e le cooperative di abitanti), sono previsti nuovi interventi di efficienza energetica. E' stata inoltre rivista la dimensione degli impianti ammissibili e snellita la procedura di accesso diretto per apparecchi con caratteristiche già approvate e certificate (Catalogo).
Incentivi fino al 40% della spesa per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache, sostituzione chiusure trasparenti e di impianti di climatizzazione invernale, pompe di calore, di scaldaacqua, schermature e ombreggiature delle chiusure trasparenti, e installazione di collettori solari.
Incentivi che prevedono una detrazione fino al 65% delle spese sostenute anche per lavori di trasformazione dell'edificio in un edificio a energia quasi a zero.
Tra le spese agevolabili al 50% ci sono le spese per effettuare diagnosi energetica e APE.
Il limite massimo per l'erogazione degli incentivi in un'unica rata è di 5.000 euro e i tempi di pagamento sono all'incirca di 2 mesi.
Tipologia interventi incentivabili:
- Sostituzione impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore
- Sostituzione impianti di climatizzazione invernale o riscaldamento serre o di fabbricati rurali con impianti con generatore a biomassa
- installazione collettori solari termici anche solar cooling
- sostituzione scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore
- sostituzione impianti di climatizzazione invernale con sistemi ibridi a pompa di calore
Come fare?
Accesso diretto
Scheda domanda --> A cura del Soggetto Responsabile o Soggetto Delegato (entro 60 gg dalla conclusione dell'intervento tramite il Portaltermico GSE)
Scheda contratto --> A cura del GSE (in caso di accettazione della scheda domanda)
Erogazione incentivo --> A cura del GSE entro 60 gg dall'accettazione della scheda contratto
Procedura cessione credito:
1) L'installatore emette fattura al cliente finale di importo pari al totale dell'intervento
2) Il cliente finale corrisponde solo la differenza tra costo dell'intervento e incentivo
3) In fase di richiesta incentivo, deve essere allegata la fattura del costo totale dell'intervento e rispettiva ricevuta del bonifico
4) inserire sul Portaltermico la richiesta di cessione del credito all'installatore
5) l'installatore riceverà dal GSE, sul proprio conto corrente, l'incentivo