Oggi il web offre numerose opportunità di ampliare la propria clientela e di estendere il perimetro del proprio mercato servito. Tuttavia bisogna avere una strategia, sapere quali canali distributivi utilizzare e utilizzare delle opportune tecniche di marketing per intercettare il target di clientela interessato ai vostri prodotti / servizi. Inoltre se si intende esportare bisogna comprendere i gusti, le abitudini e la storia dei consumatori del posto prima di lanciare delle iniziative commerciali.
Vi sono diverse piattaforme online che consentono di aprire una propria vetrina sul mercato online; ognuna con diversi servizi a disposizione.
Le diverse piattaforme disponibili si differenziano tra quelle B2C (es. Amazon, Aliexpress) e quelle B2B (es. Alibaba).
Vediamo alcune caratteristiche delle due principali piattaforme:
Amazon è uno dei siti e-commerce più importante e usato al mondo grazie al numero sempre più crescente di consumatori che si rivolgono alla sua piattaforma. Ideale per chi intende vendere direttamente al consumatore finale. La piattaforma, semplice ed intuitiva, consente al venditore di capire se una determinata merce può ricevere dei riscontri positivi sul mercato. In funzione delle esigenze del venditore, Amazon offre a quest’ultimo due diverse opportunità per consentire di vendere i propri prodotti sulla propria piattaforma. La prima è quella che interessa il venditore occasionale che ha intenzione di vendere un numero limitato di prodotti versando ad Amazon 0,99 euro più una commissione variabile (dal 7% al 15%) in funzione del tipo di prodotto messo in vendita. Il venditore sarà tenuto ad eseguire i suddetti pagamenti solo nel caso in cui il prodotto, inserito nel catalogo, venga effettivamente venduto.Se, invece, l’intenzione del venditore è quella di procedere a una vendita su larga scala dei propri prodotti, sarà per lui utile sottoscrivere uno speciale abbonamento che consente di vendere più di 40 prodotti al mese versando ad Amazon 39,00€+IVA più una commissione sugli oggetti venduti.
Alibaba è oggi il marketplace B2B più grande del mondo da utilizzare per la vendita all'ingrosso e una delle principali Data technology company del mondo, che mette a disposizione l'infrastruttura tecnologica su cui si basa un ecosistema di diversi marketplace digitali che consentono a grandi imprese e PMI, di offrire prodotti e servizi in tutto il mondo. Oggi da sola conta oltre 600 milioni di consumatori attivi. Su Alibaba vi sono principalmente agenti di commercio, grossisti, dettaglianti, produttori e PMI impegnate nell'import/export. Per vendere bisogna creare un account sul sito Internet del marketplace cinese, bisogna anche autenticarlo seguendo le istruzioni che ti vengono fornite in fase di registrazione.
A prescindere di quale piattaforma si intenda utilizzare non bisogna trascurare gli aspetti fiscali. L'apertura della partita IVA per un negozio online va effettuata solo se la vendita online non rientra più in una prestazione occasionale svolta appunto saltuariamente.
Conviene aprirla solo se l'attività di vendita online attraverso internet, viene svolta con sistematicità e regolarità, tali da escludere l'occasionalità della attività svolta. Si tenga conto che il carattere di prestazione occasionale nella vendita online, non è dato dal superamento o meno dei limiti di reddito di 5.000 euro quanto piuttosto dalle modalità di svolgimento della attività che per essere esclusa dall'IVA deve essere svolta una tantum e sporadicamente. In questo caso non è obbligatoria la Partita IVA ma la denuncia al Fisco dei ricavi derivati dal commercio elettronico occasionale si. Per cui se abbiamo venduto qualche prodotto o servizio tramite il tuo sito, anche se non è dovuta l'IVA sull'operazione, il ricavo va comunque dichiarato nella dichiarazione dei redditi persone fisiche sotto la voce altri redditi perché vengono tassati ai fini IRPEF. Non ci sono obblighi fiscali, invece, se si vende tramite eBay, Subito.it, Kijiji prodotti di propria proprietà come biciclette, smartphone, o altri oggetti in quanto non vi è la produzione del prodotto in maniera professionale è semplicemente una vendita online diretta che avviene mediante portali che fungono da intermediari. Invece, vi è l'obbligo di aprire la Partita IVA e di assolvere a tutti gli adempimenti fiscali, se si intende aprire un negozio online che abbia un progetto di impresa, ovvero, che sia un'attività di vendita non occasionale mediante un sito di e-commerce.