Guidare il proprio business nel mercato competitivo di oggi è sempre più complesso per via di diverse dinamiche interne ed esterne all'azienda stessa. Bisogna saper padroneggiare tutti gli strumenti di controllo del proprio business e capire quale strada intraprendere.
Un'attenta analisi di bilancio volta al controllo dell'equilibrio economico finanziario dell'azienda è sicuramente un primo passo da compiere.
L'analisi di bilancio è un processo logico che parte dai dati di bilancio, li rielabora, li misura calcolando degli indicatori e analizzando dei flussi confrontandoli nel tempo e/o nello spazio.
L'analisi di bilancio aiuta a valutare l'equilibrio reddituale, la struttura patrimoniale e finanziaria, la liquidità e i relativi flussi di cassa.
L’equilibrio reddituale si basa sulla capacità dell’impresa di produrre reddito, per un tempo sufficientemente ampio per remunerare tutti i fattori della produzione.
Gli indici di redditività sono utili sia per gli investitori, che possono avere una previsione circa i possibili ritorni economici del loro investimento, sia in generale per analizzare l'affidabilità di un'impresa attribuendogli un rating specifico.
Ecco di seguito alcuni indici sintetici.
R.O.E. = Reddito Netto / Patrimonio Netto --> Indica la Redditività del Capitale proprio, ovvero il rendimento del capitale di rischio.
R.O.I. = Reddito Operativo / Totale Attivo --> Indica la Redditività del Capitale Investito, ovvero la capacità di produrre reddito esclusivamente tramite l'attività caratteristica.
R.O.S. = Reddito Operativo / Ricavi di vendita --> Indica la Redditività delle Vendite, ossia quanto margine - inteso come Valore della produzione meno Costi della produzione - mi lasciano i ricavi per pagare, dopo i costi della produzione, anche gli interessi e le imposte e per remunerare il capitale proprio.
M.O.L. / Fatturato
L’equilibrio finanziario riguarda la valutazione della capacità di un’impresa di rispondere in modo tempestivo ed economico agli impegni finanziari richiesti dalla gestione.
Posizione Finanziaria Netta / Patrimonio Netto --> Indica il livello di indebitamento dell'azienda, un'indice inferiore a 4 indica una situazione finanziaria ottimale, superiore a 4 una situazione di sotto capitalizzazione.
Posizione Finanziaria Netta / Margine Operativo Lordo --> Un'indice inferiore o uguale a 3 indica un'azienda capace di autofinanziarsi con la gestione caratteristica.
Patrimonio Netto / Totale Passivo --> Indica l'autonomia finanziaria: un'indice inferiore al 25% indica un'azienda sotto capitalizzata.
Indice di disponibilità = Attivo Circolante / Debiti a breve --> Esprime la capacità di far fronte ai debiti a breve utilizzando le disponibilità a breve (magazzino, disponibilità, liquidità). E' considerato soddisfacente un indice vicino a 2.
L’equilibrio patrimoniale, da ultimo, riguarda la relazione tra capitale proprio (netto) e capitale di debito derivante da scelte di natura finanziaria. Gli indici patrimoniali analizzano la struttura degli investimenti e dei finanziamenti ed esprimono la capacità dell'azienda di mantenere nel tempo una situazione di equilibrio strutturale.
Attivo Circolante / Totale attivo
Immobilizzazioni / Attivo Circolante
Un buon indice per valutare la qualità dei flussi di cassa è:
Cash Flow / Totale attivo --> Un'indice inferiore a 4,5% è insoddisfacente!
L'analisi di bilancio va personalizzata a seconda del business specifico e rappresenta in ogni caso un punto di partenza per delle riflessioni sullo stato di un'azienda.