top of page
  • Immagine del redattoreStudio Anchora

Aprire un Campeggio con il Bando Resto al Sud

Con il Bando Resto al SUD è possibile aprire un campeggio con il supporto di contributi a fondo perduto e fondi a tasso agevolato.

Il Bando Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.

A supporto del fabbisogno di circolante, è previsto un ulteriore contributo a fondo perduto:

  • 15.000 euro per le ditte individuali e le attività professionali svolte in forma individuale

  • fino a un massimo di 40.000 euro per le società

Il contributo viene erogato al completamento del programma di spesa, contestualmente al saldo dei contributi concessi.

Aprire un campeggio rappresenta un'investimento molto redditizio.



Per aprire un campeggio è necessario, come qualsiasi attività di tipo commerciale, aprire una Partita IVA, iscriversi al Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente e registrare le proprie posizioni INPS e INAIL. A seguire è opportuno richiedere le autorizzazioni alle autorità comunali.

E' doveroso fare le opportune verifiche sul terreno agricolo che deve essere trasformato in un’area di sosta per caravan, camper, tende o bungalow. Il Comune di riferimento deve confermare che sul terreno ove vuole costruirsi il campeggio tutto sia a norma.

Prima di avviare il campeggio è necessario creare una reception, un luogo dove si tenga conto dell’amministrazione e del controllo dei campeggiatori. In più, per essere un’attività sempre al passo con la legalità, è necessario comunicare ogni anno agli Uffici del Turismo il listino prezzi del villaggio.

Una volta convertito il terreno in piazzola di sosta è possibile avviare tutte le modifiche strutturali per rendere il terreno un villaggio accogliente.

Da prevedere interventi sull'impianto fognario; costruire un’area bagni e un'area docce; un’area giochi.

Tra i costi da tenere conto c'è sicuramente la squadra di animatori.


Lo Studio Anchora è a disposizione per approfondire il tema e assistervi per l'avvio del vostro campeggio.

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page