top of page
Immagine del redattoreStudio Anchora

Bonus Sponsorizzazioni | Credito d'imposta 50%


Il Bonus sponsorizzazioni 2020 è un credito d’imposta del 50% per investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, a favore di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre, società sportive e associazioni dilettantistiche sportive iscritte al registro Coni. La misura è stata introdotta dall’art. 81 del Dl 14 agosto 2020, n. 104 (decreto Agosto) per sostenere il mondo dello sport messo a dura prova dall’emergenza epidemiologica in atto.

Il credito d’imposta sponsorizzazioni ha validità solo per il 2020 e, in particolare, per gli investimenti effettuati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020. Possono richiederlo le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali. Sono escluse, invece, le persone fisiche private.

L’investimento pubblicitario deve essere di importo complessivo non inferiore a 10 mila euro e rivolto a leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito di discipline olimpiche e paralimpiche, società sportive professionistiche, società e associazioni sportive dilettantistiche con ricavi relativi al periodo di imposta 2019, e comunque prodotti in Italia, almeno pari a 200 mila euro e fino ad un massimo di 15 milioni di euro.

Società professioniste, società dilettantistiche e Asd devono inoltre certificare di svolgere attività sportiva giovanile.


Il credito d’imposta sponsorizzazioni sportive 2020 ammonta al 50% nel limite massimo complessivo di spesa pari a 90 milioni di euro. Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste che saranno ammesse, si procederà quindi alla ripartizione tra i beneficiari in misura proporzionale al credito d’imposta spettante, con un limite individuale per soggetto beneficiario pari al 5% del totale delle risorse disponibili.

Bonus sponsorizzazioni 2020 decreto attuativo

Il decreto attuativo del bonus sponsorizzazioni sportive è stato firmato il 30 dicembre 2020 dal presidente del Consiglio, dal ministro dello Sport e dal ministro dell’Economia. Dopo il nulla osta della Corte dei Conti e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Dipartimento per lo Sport ha predisposto l’apposito modello per l’accesso al credito imposta sponsorizzazione.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page